ERASMUS+ Project N° 2022-1-DE02-KA220-ADU-000088591
DE-SIGN
Sensibilizzazione sulla Demenza negli Anziani Sordi in Europa.
Cos'è il Progetto De-Sign?
Il progetto De-Sign è un progetto finanziato dall'Unione Europea e mira a sensibilizzare gli anziani sordi sulla demenza in Europa. Ha una durata di 3 anni e vi partecipano quattro Paesi: Germania, Austria, Grecia e Italia.
Il nostro team mira a informare le persone sorde sulla demenza e aiutarle ad acquisire una comprendere meglio cos'è la demenza e quali sono i sintomi e dove una persona sorda affetta da demenza potrebbe rivolgersi per la diagnosi e ricevere supporto. Puntiamo anche a sensibilizzare la comunità medica sull’argomento e sulle esigenze dei pazienti sordi in modo da facilitare l’accesso delle persone sorde ai servizi di assistenza sanitaria.
I membri sordi e udenti del nostro team lavorano insieme e stiamo facendo ricerca sulle persone sorde affette da demenza, visitiamo le associazioni dei sordi per aumentare la consapevolezza nella comunità sorda, facciamo presentazioni di ricerche in ambito europeo e Conferenze Mondiali per sensibilizzare la comunità medica, stiamo preparando video in Lingua dei Segni per spargere la voce e molto altro ancora!
Il progetto ha l'obiettivo di...
mira ad affrontare l'intersezione tra cultura e disabilità sviluppando un metodo completo per lo screening della demenza negli anziani sordi nelle Lingue dei Segni austriaca e greca, insieme a un programma educativo non formale per la comunità sorda e gli esperti.
promuovere e mettere in evidenza la consapevolezza sulla demenza nella Comunità Sorda.
familiarizzare gli esperti con il test di screening e le sue funzionalità.
diffondere il test di screening alla comunità sorda.
sensibilizzare gli esperti e la comunità sorda sulla cultura sorda, sulla demenza e sull'importanza del suo screening precoce negli anziani sordi.
svolgere un pilota di formazione non formale sul test e sulle sue funzionalità per i madrelingua in Lingua dei Segni Greca (GSL) che non sono esperti al fine di potenziare la comunità sorda greca con competenze e conoscenze che favoriranno il loro benessere.
"The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein"